Accademia Musicale 31 Luglio- 06 Agosto 2016

Docenti Corsi Estivi Musicali Istituto Healing Sound Onlus
Via Giuliani 15 Belvedere Langhe 12060 (Cuneo)
31 Luglio- 06 Agosto 2016
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XIV Accademia Estiva Musicale Internazionale .
Marco Ficarra Violino
ALESSANDRO SCARAFONE
CORSO DI PIANOFORTE
Presentazione :
Dallo studio perl diletto al virtuosismo
Tecnica pianistica
repertorio solistico
Repertorio cameristico in collaborazione con Marco Ficarra
Per gli allievi avanzati
Passi d’orchestra, studio stilistico 700 -800 -900
brani da concorso

Alessandro Scarafone
Diplomato al conservatorio di Genova conduce una intensa attività concertistica e didattica .
La sua personalità è particolare nel stimolare la creatività nell allievo ad esprimerne il suo potenziale migliore .

Diplomato in violino sotto la guida di Bruno Pignata, si e’ perfezionato con G. Carmignola ed in seguito ha conseguito la laurea di Secondo Livello a pieni voti. Didatta da oltre 20 anni, gli allievi sotto la sua guida hanno conseguito primi premi presso i Concorsi Nazionali di Stresa, Genova, Città di Castello.E’ Docente di violino e orchestra d’archi presso i corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Healding Sound.
Primo violino del “Quartetto Naxos” e “Sestetto d’archi di Cuneo”ha collaborato come Primo Violino di spalla presso “Orchestra Bruni”, “Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”, “Accademia Stefano Tempia” di Torino , “Pressenda” di Alba , tenendo con le stesse anche concerti da solista. Attualmente collabora come Spalla con l’Orchestra ‘B.S.O’ e ‘Simon Boccanegra’ di Genova.Ha collaborato altresì con “Orchestra del Teatro del Giglio” di Lucca, “Orchestra del Festival Puccini” ,”Orchestra Sinfonica di S. Remo”, “Orchestra Internazionale d’Italia” collaborando con Direttori e solisti di rilievo internazionale come G. Rath, j. Carreras, M. Quarta, Lu Ja, F. Manara, B. Canino ed ha tenuto concerti e tournée oltre che in tutta Italia in Germania, Inghilterra , Francia, Spagna, Svizzara, Galles, Scozia, Cina. Ha avuto collaborazioni con F. De Andre’ , F. Mussida, Lucio Dalla, i Tazenda in ambito di musica leggera ed ha inciso per Target-Polygramm e Forrest Hill Records, partecipando a concerti trasmessi da Rai uno, Radio Rai tre e Radio Popolare Milano. Ha composto arrangiamenti per archi per il gruppo “Marlevar” incisi e pubblicati da “Forrest Hill” ed eseguiti in numerosi concerti in diversi paesi Europei. Suona un violino modello Amati del 1666 costruito da Elisabetta Giordano.
Presentazione :
Il corso è finalizzato allo studio del repertorio di musica per archi nelle varie forme; orchestra d’archi , quartetto, trio.

Gli allievi verranno inseriti nei gruppi in base al livello di competenze acquisite e oltre agli stage di assieme potranno ricevere lezioni individuali per potenziare la loro preparazione
sia sul repertorio oggetto di studi del corso, sia su eventuali altri repertori o brani.