Ilva Fontana

ilvafontana

Nata nel 1965, maturità linguistica, studi al DAMS di Bologna, Ilva Fontana ha alle spalle due decenni di attività come operatore culturale nel teatro, nel cinema, nella pubblicità e in altre espressioni artistiche. Ha frequentato corsi di recitazione, dizione, mimo, pubblicità, organizzazione dello spettacolo, regia, scenografia ecc.con importanti professionisti del settore (tra gli altri: T. De Gregorio, E.Olmi, C.Leva, R.Grandi).

Ha partecipato a corsi di perfezionamento anche all’estero (Spagna e Austria per es.) tra cui spicca “Spettacolo ,pubblicità, animazione e impresa” organizzato dalla CEE a Barcellona come confronto tra realtà culturali europee. Da molti anni si occupa di didattica e di diffusione di teatro e cinema nelle scuole di ogni ordine e grado.

Partecipa con mansioni di dirigenza alle attività di numerose associazioni culturali, ha scritto numerosi articoli su cinema e teatro,oltre che poesie e testi teatrali. Ha prodotto e diretto oltre 40 spettacoli (Euripide, Cecov, Vian, Shakespeare, Wilde ecc) e numerosi saggi e musical (Sister Act, Mamma Mia ecc).

Da anni collabora con varie mansioni (sceneggiatura,recitazione,costumi ,training ecc) alla realizzazione di film e documentari (“Alberi ,uomini e poesia”, “L’uomo del grano”, “A scuola di montagna”ecc).
Lavora come operatore culturale in libera professione abbinando competenze classiche del settore spettacolo con attitudini organizzative e creative.