Centro Buddhista

 

Nel 1982 Maria Rosa Bersanetti chiese a Ghesce Ciampa Lodro, grande Lama tibetano e sua guida spirituale, se era di buon auspicio e beneficio aprire un nuovo centro di Dharma nella casa di collina a Belvedere Langhe.

Un edificio storico, di proprietà della famiglia Donadei, era stato acquistato dal padre di Maria Rosa che lo aveva poi messo volentieri a disposizione della figlia per uno scopo culturale e benefico.

Il Lama era molto entusiasta dell’iniziativa e diede la sua benedizione al luogo secondo i rituali del buddhismo tibetano, fissando la data dell’inaugurazione per la fine estate di quell’anno.

Da allora Ghesce Ciampa Lodro venne al Centro ad insegnare anche quattro volte l’anno, fino a quando lasciò il corpo.
Il primo programma svolto nella sede del Centro fu un ritiro dello yoghi Milarepa.
Lama Denis, residente in Francia, venne a condurre il ritiro; questo durò una settimana.

Da allora il Centro ha svolto attività di meditazione settimanali, e spesso sono state organizzate conferenze in altre località del Piemonte e della Liguria.

A titolo di esempio citiamo solo alcune località: Cuneo, Savona, Genova,Torino, San Remo, Fossano, Alba  tra le città in cui si sono svolte queste conferenze; ed in provincia Caraglio, Mondovì, Carcare, Cairo Montenotte, Giaveno, Poirino, Boves.

Varie altre associazioni e centri yoga hanno ospitato i Maestri tibetani che frequentavano il Centro per seminari e conferenze, avvalendosi dell’organizzazione del Centro per contribuire a far conoscere gli insegnamenti del Buddha.

Un grande esperienza nel ’93 ha segnato lo scambio interreligioso, stupendo per la buona organizzazione e la piacevolezza dell’evento: la festa del Gurupurnima. la festa del Guru (maestro) realizzata con i devoti di Sai Baba dei centri del Piemonte.

Il Centro Buddhista per quel occasione ospitò duecento persone e la Pro Loco di Belvedere Langhe cucinò gratuitamente per tutti.

Da allora il Centro ha sempre messo in programma nel calendario delle attività annuali incontri pubblici per la Pace e il Dialogo Interreligioso.

Il Centro Buddhista celebra tutti gli anni a maggio la festa del Vesak, che ricorda la nascita, lilluminazione ed il Parinirvana di Siddharta, che verrà poi ricordato come Gotama Buddha eventi che accaddero tutti nello stesso giorno.

Questa data è celebrata in tutto il mondo buddista.
Altra festa considerata come momento di preghiera per la pace e di festa è il Losar, Capodanno tibetano che cade nel mese di febbraio (o marzo) con la luna nuova.

breve presentazione delle attività svolte negli anni:

Istituto Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling
Healing Sound Belvedere Langhe (Cn)
E’nato nel 1982 con la volontà di Maria Rosa Bersanetti ricercatrice spirituale , già collaboratrice di diverse associazioni buddiste e tra i fondatori del centro Maitri di Torino .
Maria Rosa Bersanetti chiese a Ghesce Campa Lodro di aprire un centro di Dharma nella casa di collina a Belvedere Langhe ,Il Lama molto entusiasta dell’iniziativa incoraggiò il progetto e andò prontamente a Belvedere Langhe a benedire il luogo con i cerimoniali di tradizione buddhista fissando la data dell’inaugurazione per inizio estate di quell’anno. Questo accadde nel giugno 1982 ,da allora Ghesce Campa Lodro venne al Centro ad insegnare anche quattro volte l’anno fino a quando lasciò il corpo. Alla Morte di Ghesce Ciampa Lodro nel 1995 il Centro e Maria Rosa Bersanetti chiese a Lama Tulku Gangchen Rimpoche di continuare la direzione spirituale del centro buddista. Con Sua grande approvazione e amorevolezza , e da allora ,insegna e cura lo sviluppo dell’Istituto T. C. S. L. M. Healing Sound Onlus con il suo staff di maestri:
Ghesce Lawang, Lama Michel, Lama Carolina, Lama Tzultrin , Lama Tupten ,Ghesce Lobsang Pende e Ghesce Wanghial e Maria Rosa Bersanetti.
Lama Gagchen Rimpoche fra gli innumerevoli programmi per la pace nel mondo ha fondato centri di Dharma in parecchi Paesi del Mondo e tra questi a Madrid ha fondato la sede della Lama Gagchen World Peace Foundation che è una associazione non governativa riconosciuta dall’ONU.
I maestri che hanno condotto attività di insegnamento del Dharma nella sede del Centro sono in maggioranza della tradizione Mahayana Gelupa o comunemente conosciuta come berretti gialli. Molti di questi per di più anziani hanno lasciato il corpo , tra i maestri che hanno particolarmente curato l’istituto oltre a Ghesce Ciampa Lodro:
Ghesce Rabten,Tonton Rimpoche , Lama Tzerig, Ghesce Nawuang Darghie, Lama Scerab Ghesce Iesce Topten,Ghesce Ciampa Ghiatzo.
Da quando è aperto ,il centro svolge in sede settimanalmente attività di meditazione di gruppo .Incontri fuori sede e conferenze tra le città più note: Salone della Provincia di Cuneo ,poi Savona, Genova, Torino , Expovacanze Torino, Caraglio, Alba ,Giaveno , Mondovì , Carcare ,Cairo Montenotte
. Mostre del mandala e danze Ciam, Fossano castello, Poirino piazza del Comune ,Boves sala polivalente con la manifestazione” La Giornata del Tibet” ,San Remo Teatro Ariston manifestazione e congresso Cultura Pace e Ambiente concerto Orchestra della Georgia Americana con le danze ciam tenute dai monaci tibetani di Tascilunpo
Varie altre associazioni e centri yoga hanno ospitato i maestri tibetani fuori sede Centro per seminari e conferenze avvalendosi dell’organizzazione dell’Istituto Healing Sound Onlus collaborando a far conoscere gli insegnamenti del Buddha .
Un grande esperienza nel ’93 ha segnato lo scambio intereligioso che ha stupito per l’operosità e la piacevolezza dell’evento è stata la festa del Gurupurnima :la festa del guru del maestro realizzata con i devoti di Satya Sai Baba di Puttaparti India dei centri del Piemonte. L’Istituto per quel occasione aveva ospitato duecento persone e il proloco di Belvedere Langhe aveva cucinato gratuitamente per tutti.
Da sempre il Centro ha messo in programma nel calendario delle attività annuali incontri pubblici per la Pace e il dialogo intereligioso.
Il Centro Buddista celebra tutti gli anni a maggio la festa del Vesak che ricorre alla natività e illuminazione del Buddha nello stesso giorno .Questa data è celebrata e considerata sacra per tutto il mondo buddista.
Altra festa che celebra il centro come momento di preghiera per la pace è il capodanno tibetano che cade nel mese di febbraio con la luna nuova.
Altre attività parallele che sono state organizzate e continuano ad esserci nella sede dell’Istituto sono i corsi di educazione della cura del corpo- yoga e cura della mente con psicologi ricercatori dello spirito.
L’Istituto ha organizzato conferenze Incontri serali a partecipazione gratuita di scambi di esperienze di viaggi di pellegrinaggio di interesse e aggregazione .
L’Istituto T.C.S.L.M. Healing Sound Onlus ha collaborato e a organizzato molte manifestazioni e progetti solidali benefici per aiutare e raccogliere fondi per la popolazione tibetana con attività di mostre mandala di sabbie costruite dai monaci , danze Chiam ,conferenze, concerti e manifestazioni di interscambio culturale tra occidente e oriente.
L’istituto T.C.S.L.M. collabora da quindici anni con il Festival della Pace di Assisi come consulente di programmazione per la musica classica e consulente per le attività religiose per ciò che riguarda il buddhismo.
L’Istituto T.C.S.L.M. ha sempre avuto una fluente attività artistica in collaborazione con comuni e enti pubblici, ha creato le stagioni musicali itineranti del Piemonte in collaborazione con Piemonte in Musica-Unione Musicale exorgano della Regione Piemonte:
Nel 1994 “Langhe Granda Musica ,nel 1996 “Classica nei Dintorni”e nel 1998,”Comuni Piana della Varaita” con in attivo ad oggi oltre 500 concerti eseguiti .
Le orchestre di musica classica che sono state nostre ospiti per la realizzazioni di concerti e registrazioni CD sono state: Orchestra dell’Università della Georgia U:S.A..Orchestra Bruni Cuneo,Gruppo Cameristico Orchestra del Teatro Regio Torino, Orchestra di stato Ungherese. Orchestra Giovanile di Nizza-Francia e Cuneo delle Alpi del Mare e Orchestra Amadeus Roma di cui quest’ultime due l’istituto Healing Sounds ,ha realizzato un CD Live e una tournèe concertistica. Orchestra d’arpe diretta da Valentina Meinero.
Nella sede dell’Istituto T.C.S.L.M. di Belvedere Langhe nell’estate 2017 vi sarà la quindicesima edizione dell’accademia Musicale estiva.
I corsi nell’arco di 15 quindici anni hanno ospitato docenti del conservatorio di Genova , Torino e Milano illustri concertisti del panorama musicale italiano. in rilievo si sono svolti gli allestimenti in forma di corsi laboratorio delle seguenti
Opere :
Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart ,Elisir d’Amore di GaetanoDonizetti,
Il Musical West Side Story di Leonard Bernstein e Sette Spose per sette Fratelli .
Lo spettacolo creato per i giovani alle prime esperienze di palco ,ha riscontrato notevole successo, apprezzamento di pubblico e di critica.
dal febbraio dell’anno 2000 l’istituto Healing Sound Onlus ottenne il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Piemonte .
’Istituto T.C.S.L.M. Healing Sound festeggiando in occasione dei suoi venticinque anni di attività ha inaugurato un pannello decorativo che porta all’Ingresso dell’Istituto Healing Sound raffigurante Ceneresig,” Il Buddha della compassione in movimento” dedicato alla pace nel mondo ,con la presenza delle autorità è un folto pubblico il programma si è svolto con l’inaugurazione della mostra documentativa fotografica che ha raccontato la storia del Centro Buddista ,un congresso con la presenza di Lama Gangchen e varie personalità della cultura .
l’Istituto T.C.S.L.M. Ha avuto il grande onore di Ospitare le sacre reliquie del Buddha provenienti dallo Sri Lanka con la presenza autorevole di Lama Gangchen Rimpoche e cinque abati di cinque monasteri diversi e grande apoteosi di gioia e giubilo dei partecipanti.
Il centro continua a svolgere regolarmente attività di pratica quotidiana lama Ciòpa da dieci anni circa e ritiri di pratica intensiva anche non pubblicizzati riservato ai soci della nostra associazione .
Nel 2015 Maria Rosa Bersanetti responsabile e conduttrice del centro buddhista da 35 anni , ha scritto un Opera-Musical con il sentimento di trasmettere un messaggio di speranza e di gioia e stimolare la ricerca spirituale .
Il testo si rifà ai principi del buddhismo e parla della ricerca della felicità definitiva la meta è la terra pura “ Sciambala” una società dove tutti sono felici ed esiste solo l’espressione spontanea delle qualità illuminate.
Il Musical La Festa Infinità The Endless Party ha avuto un anteprima il 7 agosto 2015 a Belvedere Langhe sala polifunzionale del Comune .Nel 2016 a avuto un anteprima all’ Albagnano Healing Meditation Center Verbania, il 28 marzo . A Milano il 16 aprile teatro piazza san Giuseppe e la replica l’8 maggio a Carignano (Torino) teatro Pietro Maria Cantoregi.

Nel 2017 L’Istituto Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling Men Cio Ling Healing Sound festeggerà i suoi trentacinque anni di vità.