DISCIPLINE OLISTICHE


l’Istituto Healing Sound dedica una parte dei suoi programmi annuali a varie discipline olistiche:
Hata Yoga, Nada Yoga, Meditazione, Programmazione Neuro Linguistica, Psico Quantistica, Reiki, Musicoterapia, Fotografia Olistica.Teatro tearapeutico ,produzioni Musicale ,Musical .Concerti

 

CORSI RITIRI OLISTICA  MUSICOTERAPIA

L’Istituto Healing Sound ricorda qui, alcune iniziative svolte nel passato legate al benessere del corpo e mente per agevolare l’equilibrio psicologico, salute necessari per poter poi svolgere la meditazione in modo proficuo.

YOGA

I corsi di yoga condotti dalla maestra Maria Rosa Bersanetti Samling Geolma Saraswaty, sono stati organizzati in sede Centro Buddhista e anche in varie località della provincia di Cuneo e di Torino con appuntamenti settimanali regolari, da quando è stato aperto il Centro e, da una decina d’anni, i suoi i corsi yoga sono tenuti solo nella sede del Centro Buddhista di Belvedere Langhe.

La Maestra Maria Rosa Bersanetti insegna anche, canto e tecnica vocale e in particolare lo yoga del suono: Nada healing e ogni anno, organizza un suo stage in sede centro buddhista.

Il Centro è sempre aperto all’ospitalità e alle esperienze, ha ospitato e ospita diversi gruppi di ricerca spirituale e di pratica yoga, come quello di Paolo Prunotto Studio yoga Satyananda di Alba.

MUSICOTERAPIA CORSI E CONCERTI

Tra le esperienze particolari del passato si ricorda l’attività svolta nel centro da

Giorgio Lombardi che ha tenuto seminari e concerti con il suo gruppo corale, esperti dell’uso del suono armonico con la voce nella ricerca del benessere, attraverso i suoni armonici e i Liuqi Jue (Suoni del Tao).

Altro grande amico del centro è Fabio Bottaini, ha tenuto corsi e concerti nel centro di Belvedere Langhe di musicoterapia con il pianoforte e massaggio sonoro. Bottaini ha fondato l’Ecto Musica che si basa sull’improvvisazione meditativa e il riequilibrio interiore delle emozioni.

Altri eventi di healing musica svolti nel Centro son i concerti contemplativi eseguiti da Krishna Das con il sitar e l’esperienza di musicoterapia corso e concerto sulle Campane Tibetane tenuto a luglio 2021 dal Maestro Thonla Sonam.

 

 

TAI CHI  CHUAN

Una esperienza che fa piacere ricordare svolta ai tempi dell’inizio del centro è stata con Grand Muradoff, maestro di Tai Chi Chuan e primo ballerino dell’opera di Parigi, Il Maestro ha tenuto al Centro uno stage indimenticabile impresso nei cuori ancora oggi.

DANZA TERAPIA TEATRO TERAPIA

Nel centro, ci sono svolte delle esperienze con la danza terapia e teatro con Rita Balluardo di musica africana e Stage tenuti da Rosanna Voglino e Fabrizio Melis di Biodanza “la via del Cuore” e corsi tenuti da Ilva Fontana molto benefici, di teatro comico utilizzati come terapia psicofisica.

REIKI

Recentemente si ricordano gli stage tenuti qui al centro con il centro reiki Respiro di Luce di Torino condotto Ezio Rigoletto e Luciana Scapino e di cristallo terapia con Gabriella Conti.

CONSAPEVOLEZZA

Fra le tante attività si ricordano le belle giornate di consapevolezza del 2010, il centro di Belvedere aveva ospitato il sanga laico condotto da Silvia Lombardi che segue il Maestro Thich Nhat Hanh. Silvia Lombardi con il suo Sanga, sono stati ospitati dal centro di Belvedere Langhe perché a quei tempi, non aveva ancora una sede in Italia.

Il Maestro Thich Nhat Hanh mancato a gennaio nel 2022, lo salutiamo con un detto citato dall’ ANSA:

“La meditazione – non è una fuga dalla società, ma è un tornare a noi stessi e vedere quello che succede. Una volta che si vede, ci deve essere azione.

Con la consapevolezza sappiamo cosa dobbiamo e non dobbiamo fare per aiutare”.